Squadre - Interdit aux chiens et aux Italiens

LA SQUADRA​

Incontra gli artisti che hanno dato vita ai personaggi del film!

ICI_ALAIN_UGHETTO_REALISATEUR-NB

Alain Ughetto
Autore - Regista

Alain Ughetto ha ereditato dal padre e dal nonno il talento per la manualità, che ha saputo riversare nel suo cinema sottoforma di animazione in stop motion. Nel 1985 Alain Resnais gli ha conferito il César per il miglior cortometraggio d’animazione con La Boule. Nel 2013 ha diretto Jasmine, una storia d’amore che si svolge nella tumultuosa Teheran della fine degli anni ’70. Dopo un lungo periodo di maturazione, torna oggi all’opera per far rivivere la storia di suo nonno e, tramite essa, quella di moltissimi altri emigranti italiani.
photo02-NB-copie

Camille Rossi
Assistente alla regia

Diplomata all’Ecole des Beaux-Arts di Valence, Camille Rossi si è formata nelle diverse fasi e tecniche di realizzazione di un film d’animazione. Ha lavorato come animatrice al lungometraggio Wardi di Mats Grorud, ai cortometraggi Celui qui a deux âmes di Fabrice Luang-Vija (César 2017) e Mille-pattes et crapaud di Anna Khmelevskaya. Dopo aver lavorato allo storyboard di Interdit aux chiens et aux italiens, ha proseguito l’avventura nel ruolo di assistente alla regia sul set.
anne_paschetta-2-resp300

Anne Paschetta
Co-autrice letteraria

Anne Paschetta collabora da dieci anni con numerosi registi e ha partecipato alla scrittura di sei documentari lungometraggi usciti nelle sale (La vierge, les coptes et moi di Namir Abdel Messeeh, Salto mortale di Guillaume Kozakieviecz, À ciel ouvert di Mariana Otero, Une jeunesse allemande di Jean-Gabriel Périot…). Scrive anche per la televisione (Lumières sur la ville di Agnès Bovet – Arte, Je ne veux pas être paysan di Tangui Le Cras – France 3 régions / L’heure D). Dal 2010 è consulente alla scrittura per progetti di documentari a Vidéadoc e conduce sessioni di formazione e residenze di scrittura per Ty Films, Ciclic e Lussas.
AVT_Alexis-Galmot_3737

Alexis Galmot
Coautore letterario

Alexis Galmot è autore, sceneggiatore e traduttore. Dal 1990 ha partecipato alla scrittura di numerose sceneggiature di film per il cinema. Nel corso di questi anni ha costruito una fruttuosa collaborazione con Cédric Klapisch (Riens du tout; Le Péril jeune; Peut-être; Ni pour ni contre (bien au contraire); Et on tuera tous les affreux).

Ariane Ascaride
Attrice

Ariane Ascaride è un’attrice francese. Ha studiato al Conservatorio di Marsiglia, sociologia all’Università di Aix-en-Provence e, infine, al Conservatorio nazionale d’arte drammatica di Parigi dove ha studiato sotto Antoine Vitez e Marcel Bluwal. Dopo aver conosciuto all’università il regista Robert Guédiguian, ha girato con lui diciotto film e ha vinto il César come migliore attrice nel 1998 per il suo ruolo in Marius et Jeannette.
Gérard_Meyland_en_2019_cropped00-NB-768x1024 (1)

Gérard Meylan
Attore

Gérard Meylan è nato a l’Estaque, un quartiere popolare di Marsiglia, dove ha incontrato Robert Guédiguian in giovane età. Ha recitato in tutti i film del suo amico, a fianco ad Ariane Ascaride. Si è imposto all’attenzione del grande pubblico per il suo ruolo principale in Marius et Jeannette. L’attore ha fatto alcune incursioni al di fuori della “famiglia Guédiguian” con altri registi come René Allio e Claire Denis.
btfhdr

Fabien Drouet
Direttore della fotografia

Fabien Drouet è autore, regista e direttore della fotografia nel cinema d’animazione dal 1999. Il suo settore preferito è lo stop-motion. Tra gli altri lavori, è autore e regista di Ponpon le chien e ha lavorato come direttore della fotografia per numerose produzioni di animazione in stop-motion. Nel 2018 ha firmato la fotografia di Memorable di Bruno Collet, che ha vinto tre premi al Festival di Annecy 2019 ed è stato candidato all’Oscar nel 2020 come migliore cortometraggio animato.
ICI_Jean-Marc-OGIER_Chef-Decorateur-NB-802x1024

Jean-Marc Ogier
Capo scenografo

Formatosi in scultura presso le Beaux-Arts di Rennes, Jean-Marc Ogier si è poi dedicato al cinema d’animazione e alla tecnica dello stop-motion. Capo-scenografo da molti anni, ha progettato in particolare le scenografie per i pluripremiati film Oh Willy… e Ce Magnifique Gâteau! di Emma de Swaef e Marc James Roels, quest’ultimo selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2018 e nominato al César per il miglior film d’animazione nel 2020. Ha lavorato anche a Raymonde ou l’évasion verticale, candidato al César per il miglior film d’animazione del 2019 o la serie Dimitri.
IMG-20201025-WA0008-bn-768x1024

Marjolaine Parot
Capo animatore

Marjolaine Parot è un’animatrice originaria della Drôme, specializzata in stop-motion da oltre 20 anni. E conosciuta a livello internazionale per il suo lavoro a lungometraggi come Frankenweenie di Tim Burton, Ma vie de Courgette di Claude Barras e Isle of Dogs di Wes Anderson… La sua carriera è iniziata presso lo studio Folimage della Drôme, dove ha lavorato per serie televisive e cortometraggi d’autore.
Nicolas-FLORY

Nicolas Flory
Direttore artistico

Diplomato all’Ecole des Beaux-Arts de Valence, Nicolas Flory è produttore e direttore artistico della società Foliascope, nonché insegnante d’arte all’ESAD Grenoble Valence. È co-autore dei concept delle serie animate Bunny Maloney, Bubble Gubs e Mega Champions. Nutre particolare interesse per i media digitali e per la commistione tra film d’animazione, videogiochi e design interattivo.